CyberChallenge.IT, programma di formazione per i giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, è la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica. Il progetto mira ad attrarre l'interesse dei giovani verso tematiche di grande rilevanza a livello mondiale e nelle quali è noto esservi un’enorme carenza di competenze. L'iniziativa punta inoltre a formare giovani per la Squadra Nazionale Italiana di Cyberdefender che parteciperà alla competizione europea ECSC (European Cybersecurity Challenge). I giovani selezionati parteciperanno gratuitamente per tre mesi ad una attività di formazione in aula e laboratorio e a tutti i livelli di competizione previsti, fino a quello europeo.
Maggiori informazioni su cyberchallenge.unipg.it
Questo Working Group si propone di definire e progettare, in coordinamento con gli organi istituzionali preposti locali e Nazionali, corsi di studio per migliorare le capacità di comprensione della minaccia cyber e di difesa. Il working group rivolge il suo lavoro verso i corsi di sensibilizzazione della società, i corsi di formazione continua, i corsi di master fino ai corsi di dottorato per arrivare a plasmare la realizzazione di monografie e documentari di divulgazione scientifica e tecnologica organizzando eventi di promozione della cultura della sicurezza. Il working group rivolge il suo lavoro verso i corsi di sensibilizzazione della società, i corsi di formazione continua, i corsi di master fino ai corsi di dottorato per arrivare a plasmare le capacità di punta necessarie per un paese di cinquantacinque milioni di persone. L'obiettivo è quello di offrire al nostro paese un sistema di educazione a tutti i livelli e distribuito sul territorio.
Il successo delle DLT ha portato ad affascinanti ricerche lungo molteplici linee di interesse, dalla tecnologia pura alle scienze economiche e sociali. Questo gruppo di lavoro mira a riunire gli studiosi interessati di tutte le discipline che studiano le DLT e gli ecosistemi che le circondano. L'obiettivo principale è quello di promuovere la discussione e la fertilizzazione incrociata delle idee tra gli esperti di diversi settori legati alle DLT, facendo così avanzare lo stato dell'arte a livello nazionale e internazionale.
Maggiori informazioni su dltgroup.dmi.unipg.it
La costituzione del “Digital Health Working Group” con la relativa nomina a coordinatore del prof. Mario Bochicchio è avvenuta in occasione dell’evento "Health Digital Transformation in EU: the Role of Italian Academy” tenutosi in data 10 Aprile 2018 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale (DIAG) dell’Università "La Sapienza” di Roma, alla presenza dei gruppi di ricerca di 20 atenei nazionali, già attivi sui temi delle applicazioni dell’informatica in ambito medico, del Presidente del CINI, prof. Paolo Prinetto, del Dr. Loukianos Gatzoulis (policy analyst della Commissione Europea, Directorate General - Health Food, and Safety European Commission) e di rappresentanti dell’Istituto Superiore di Sanità e di PMI italiane.